Cerca nel blog

giovedì 29 aprile 2010

PRODOTTI La Famiglia Viola




La famiglia Viola da metà dell’ottocento si occupa di olivicoltura, Marco è oggi chi direttamente dirige l’azienda. La sua passione e la sua dedizione alla terra sono il propulsore di un’attiva ricerca di qualità.


L’olio Viola ogni anno riceve riconoscimenti importanti sia da critici e gastronomi sia dai consumatori, ogni singola bottiglia ha una sua storia da raccontare, è la sintesi tra la coltivazione, la raccolta e la frangitura. Queste tre fasi della lavorazione rappresentano il risultato finale di un lavoro che ogni anno si ripete con la costante passione di chi si definisce “agricoltore” fino al più profondo dell’animo, e rappresentante di un territorio particolarmente vocato alla coltivazione dell’olivo. Le cultivar maggiormente allevate nell’azienda sono il moraiolo, il leccino e il frantoio, massima espressione della regione Umbra territorio in cui la produzione olivaria è tra le migliori italiane.
Quello che il consumatore ritrova all’interno di ogni singola bottiglia è un olio dall’intenso profumo e un inconfondibile sapore che restituiscono al gusto tutti i sentori dell’Umbria. Marco Viola lavora su due diverse linee di produzione: l’extra vergine di base e le selezioni. I due prodotti di base sono il Biologico e il Tradizionale, mentre le tre selezioni sono il Sincero, il Colleruita e l’Imprivio.
L’avvento di nuove macchine ad alta tecnologia, applicate a tutta la filiera produttiva, danno un valido aiuto alla produzione, l’olio extra vergine di oliva così ottenuto possiede una grande personalità e un carattere definito.


Iltradizionale è ottenuto da tre cultivar tra i più lavorati nel centro Italia: il moraiolo, il leccino e il frantoio. L’Olio Extra Vergine Viola Tradizionale ha un aspetto limpido da filtraggio, una fluidità media, un colore verde con riflessi dorati, un profumo di oliva con sentori di pomodoro e carciofi, un sapore fruttato medio di oliva con retrogusto leggermente piccante. Il suo uso in cucina è molteplice, ottimo a crudo su verdure ed insalate ma anche nei sughi e per le manteca ture di pasta e riso.
Il Biologico è ottenuto ovviamente da piante allevate biologicamente, anche qui si tratta dei cultivar leccino, moraiolo e frantoio.Quest’olio ha un aspetto limpido da filtraggio, una fluidità media, un colore verde con riflessi dorati, un profumo ricco di note vegetali ricche ed eleganti, un sapore fruttato fresco di oliva con retrogusto leggermente piccante. Ideale l’uso del biologico sui crudi, eccellente negli abbinamenti con formaggi ed anche nella preparazioni di dolci.
Il Sincero è mono cultivar di moraiolo, ha un aspetto limpido da filtraggio, una fluidità media, un colore verde intenso, un profumo netto di oliva verde; un sapore fruttato intenso di oliva, note marcate di amaro e piccante, tipiche di questa varietà.


Marco Rossetti


Nessun commento:

Posta un commento